Caseificio Ingardia - Latte natura e Tradizione

Caseificio Ingardia > Il Caseificio Ingardia

 

Il Caseificio Ingardia

Azienda leader nella produzione di Formaggi tipici e pecorini della tradizione Siciliana.

  • Prospetto esternoIl prospetto esterno del caseificio Ingardia
  • Ricottalavorazione della ricotta
  • Caciocavallo 2lavorazione del Cascavallo
  • Lavorazione del CaciocavalloUna fase della lavorazione del cascavallo
  • ProduzioneFase produttiva
  • Formaggi ingardiaI formaggi del Caseificio Ingardia.

L'azienda casearia Ingardia nasce nel 1990 come impresa artigiana a conduzione familiare. Sin dall’inizio la lavorazione del latte avviene seguendo gli antichi canoni di produzione. Nel 2010, l'azienda si trasforma in impresa a carattere industriale attraverso la creazione di un moderno stabilimento. Grazie all’impiego di nuove tecnologie, pur continuando ad operare seguendo criteri tradizionali, l’azienda si impone con prodotti di alta qualità mantenendo inalterati i sapori di una volta.
La nuova azienda si affaccia così al mercato internazionale dove è attualmente presente con oltre il 40% della produzione. Nello stesso anno, infatti, l’azienda riesce a conquistare uno spazio nel mercato sovietico e nei paesi dell'area scandinava.
Nel 2011, il caseificio Ingardia, punta alla conquista del mercato degli Stati Uniti d'America partecipando alla Fancy Food Show di Washington.

Grazie all’elevata qualità raggiunta negli standard produttivi, l’azienda riesce ad acquisire la certificazione Kosher che tutela i consumatori particolarmente esigenti come quelli di fede ebraica. La certificazione Kosher, infatti, garantisce sia la qualità degli ingredienti utilizzati che la cura della lavorazione.

Il Caseificio Ingardia è oggi conosciuto ed apprezzato nel mondo soprattutto per i pecorini freschi al naturale, e nelle varianti con le varie farciture (olive, pepe, peperoncino, rucola).
Prodotto esclusivo dell'azienda è il formaggio pecorino 'Cotonese'.

Il formaggio "Cotonese" nasce dalle grandi estensioni di cotone esistenti oltre 50 anni fa nelle zone di Paceco, dove i contadini portavano nelle loro borse di giunco le pagnotte di formaggio che, con il calore del sole, si alteravano in un formaggio spugnoso e morbido.
Il caseificio Ingardia ripropone oggi un formaggio simile a quello di tanti anni fa, dandogli appunto il nome di "Cotonese".